Olio

Molino Il Fattore - Luigi Tega

A Foligno, nel frantoio di Luigi Tega, si respira la tradizione frantoiana famigliare che viene fatta risalire al 1600.

Coltivazione quella dell'olivo, introdotta dagli Etruschi e che ha avuto con i Romani la sua massima espressione, portando il consumo dell'olio in ogni angolo dell'Impero.

Luigi mi accoglie fiero e orgoglioso, la nostra collaborazione ha oramai qualche anno e tra una schietta chiacchierata sui fatti che stiamo attraversando e una passeggiata all'interno del frantoio, mi mostra le novità che stanno arrivando.

Tradizione sì, ma con un occhio al futuro, alla gastronomia di qualità e alle richieste di un mercato che diventa sempre più maturo, finendo di scontare quella che è la distanza che separa la cultura enologica da quella olivicola.

Gli olii di Luigi sono di livello assoluto, frutto di un'attenta conduzione della campagna e del rispetto assoluto del frutto, una volta raccolto.

Tutto questo si traduce in una gamma di olii che soddisfano i palati più esigenti ed esaltano ogni piatto.
La gamma prevede dal monocultivar come il Lirys, olio di solo Moraiolo, all'assemblaggio di cultivar differenti come per esempio il Cardinale, prodotto assolutamente trasversale, dai grandi profumi e dall'equilibrato impatto aromatico.

Non mancano poi olii particolari, frutto di sapienti infusioni con, ad esempio, aglio, basilico, rosmarino, peperoncino o agrumati, prodotti risultanti dalla frangitura contemporanea di agrumi e olive, vere e proprie esplosioni di gusto in cui gli olii essenziali di arance, limoni, bergamotti si fondono con la dolcezza delle olive.

Una proposta senza compromessi sulla qualità e non poteva essere altrimenti.

E' la qualità delle persone a fare la differenza e nella famiglia Tega la qualità umana è davvero notevole!

Un'azienda DagoBago Approved sicuramente!