Duemani – Riparbella

Due parole mi bastano per descrivere questa azienda. Naturalità e artigianalità.

Nessuna delle due utilizzata a caso o per svilire alcunché.Quello che ho potuto toccare con mano è una realtà fatta di piccoli numeri, in una terra affascinante, fatta di sassi e argilla, che si affaccia sul Mar Tirreno e da questo riceve energia e impulso. Un piccolo anfiteatro in cui si trovano i pochi ettari circondati dalla Macchia Mediterranea.

Tutte caratteristiche che si ritrovano nei vini Duemani, che ti avvolgono con la loro sapidità e con le loro note balsamiche, in un equilibrio perfetto, dato dalla mano di quel grande maestro che è Luca D’Attoma. Luca che è, insieme a Elena Celli, il “creatore” di questa realtà “sartoriale”, dove trovano casa vitigni stupendi come il Cabernet Franc, il Syrah, il Merlot e il Grenache. Uve che possono godere di clima e terreni adatti, dove sole e continue brezze contribuiscono ad esaltarne profumi e maturazione corretta, garanzia di bevute entusiasmanti!

Un giro nella piccola e curata cantina ti fa comprendere esattamente dove ti trovi. Anfore, cemento, legno francese, raccontano di sperimentazione e di consapevolezza. Vigne coltivate in Agricoltura Biodinamica per rispettare l’ambiente e permettere l’espressione di una qualità senza compromessi, qualità che ho trovato in ogni bicchiere assaggiato.

Duemani fa parte, da quest’anno, del catalogo Balan Distribuzione e la DagoBago non vede l’ora di proporlo in Alto Adige, terra che già conosce questi vini grazie al lavoro della precedente collega, che ringraziamo. Siamo sicuri che vini di questa caratura, puliti, dalla fortissima personalità, appaganti, soddisferanno i gusti di moltissimi amici!