Bollicine

Dalla Franciacorta, la storia di Bellavista

Da 30 anni, una perla dell’enologia italiana

Erbusco, piena Franciacorta. Azienda Bellavista. È qui che DagoBago ha mosso i primi passi, seguendo il solco tracciato dal padre di Pino alla fine degli anni Settanta. Si è trattato di un incontro fortunato ed entusiasmante.

Quella di Bellavista è una storia che va conosciuta e, soprattutto, toccata con mano. Il consiglio è di andare a visitare la cantina dove l’attività ebbe inizio grazie all’idea del fondatore Vittorio Moretti, assistito da quello che è indiscutibilmente uno dei pionieri della spumantistica italiana, Mattia Vizzola. L’azienda si è sviluppata straordinariamente, passando dalla piccola produzione delle primissime vendemmie destinata “agli amici”, fino alla realtà di oggi.

 

Le parole non bastano per descrivere il patrimonio umano e naturale di cui è intrisa questa vera e propria perla dell’enologia italiana: per questo ti invitiamo ad andare a conoscere in loco l’immenso patrimonio di conoscenze, di rispetto per la natura e di grandi vini, ora gestito amorevolmente e con entusiasmo dalla figlia di Vittorio, Francesca.

Pino D'Agostino

Bellavista è un’azienda capace di rinnovarsi e mantenere vivi la tradizione e i principi morali su cui è fondata. Da quasi 30 anni produce bollicine che allietano le tavole altoatesine e le occasioni speciali di milioni di appassionati, in Italia e non solo. È capostipite di un gruppo che conta anche sulla presenza di altre realtà di altissimo profilo e di grande spessore, come Contadi Castaldi, sempre in Franciacorta, di Petra, la Badiola e Teruzzi in Toscana, e ultima - ma solo in ordine cronologico - la nuova Sella & Mosca in Sardegna.

Non resta che fare un brindisi, tutti insieme, in Franciacorta!