Vino

Argiano – Montalcino

Ad accogliermi la meravigliosa vista della villa rinascimentale, in cima alla collina segnata dall’immancabile sterrato toscano.
Si respira storia e tradizione!
Montalcino ha sempre un suo fascino particolare, mancavo da qualche tempo e la curiosità di conoscere uno dei grandi nomi del catalogo di Balan Distribuzione che ci onoriamo di rappresentare, mi ha spinto fin quassù.

Mi “prende in custodia” un entusiasta Riccardo Bogi, responsabile commerciale dell’azienda.
Ragazzo giovane, ma che “profuma” di Argiano dalla testa ai piedi!
Mi faccio accompagnare tra le mura ristrutturate della villa e resto incantato.
I lavori sono ad ottimo punto dopo il passaggio di proprietà nelle mani di un magnate brasiliano.

Personaggio interessante, che, mi assicura Riccardo, ha lasciato al team di lavoro carta bianca, con l’unica preghiera di fare grandi vini nell’immediato e di fare la storia nel futuro.
Tutto questo si traduce in una grandissima attenzione in vigna, tutta a conduzione biologica, dove la biodiversità crea un grande equilibrio e da questo equilibrio emerge tutta la qualità che questi suoli sono in grado di regalare all’uva.
Una viticultura di grande precisione, dove ogni appezzamento viene studiato e tracciato, per potergli permettere di esprimere tutta la personalità di cui è capace.
Come nell’espressione massima aziendale, un vero vino icona, come il Brunello Vigna del Suolo.

Alcuni angoli sotterranei tolgono il fiato da tanta bellezza, ma a restare colpito è stato il mio palato, una volta assaggiati i vini delle ultime annate in commercio...e ho capito l’orgoglio della gente di Argiano. Passione e legame forte con la loro storia. Vale la pena visitare questa perla e lasciarsi contagiare!

In fondo è un’azienda DagoBago Approved!